Il cotone biologico, anche detto cotone organico, è l’alternativa ecologica al cotone standard. Il cotone è da sempre la fibra naturale più coltivata e utilizzata al mondo, e quello biologico sta dimostrando la sua importanza in termini qualitativi e di impatto ambientale.
La coltivazione di cotone biologico è sostenibile per l’ambiente, e ha importanti risvolti etico/sociali. Il cotone biologico, infatti, viene coltivato seguendo le ferree regole dell’agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari.
Alla base di una certificazione tessile, che attesti l’origine biologica del cotone, c’è sicuramente l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana, sostanze che vengono comunemente utilizzate sia nella coltivazione del cotone, sia nei successivi step di produzione.la Moda Sostenibile
Il cotone biologico è certificato da organizzazioni internazionali a tutela ambientale e sociale, ma la certificazione più diffusa su scala globale è sicuramente il GOTS – Global Organic Textile Standard, un’etichetta che svolge un ruolo davvero importante quando si parla di moda sostenibile, e che possiamo trovare anche su altri tessuti naturali: lino, seta, canapa e lana biologica.
Oltre a GOTS, esistono altre certificazioni tessili che attestano l’origine biologica del cotone, come ad esempio OCS – Organic Content Standard, ma questa è meno rilevante, poiché basa le sue fondamenta esclusivamente sulla verifica della materia prima, ma non sull’aspetto sociale della produzione tessile.
Uno degli aspetti primari nella coltivazione di cotone biologico è la rotazione dei terreni agricoli: la terra contiene un limitato quantitativo di sostanze nutrienti (minerali), ma nelle coltivazioni intensive la terra viene sfruttata fino al totale esaurimento di queste risorse.
Come possiamo quindi riassumere i vantaggi dell’utilizzo del Cotone Biologico?
• Vengono bandite le sostanze nocive per l’ambiente e la salute umana, soprattutto per la pelle delicata dei bambini.
• La terra non viene sfruttata e poi abbandonata, ma entra in un regime di rotazione.
• Vengono garantiti i salari minimi del lavoro equo.
• Gli agricoltori sono tutelati contro il lavoro forzato ed il lavoro minorile.
Invia commento Cancella risposta