Termini e condizioni di vendita
L'offerta e la vendita di prodotti su www.popota.it sono regolate dalle Condizioni di Vendita di seguito riportate, insieme alle Condizioni di Reso e alla Privacy Policy. I prodotti acquistati su www.popota.it sono venduti direttamente da Popotà di Gabriele Zanini, via Purgatorio, 7 – 70015 Noci (BA) – P. Iva: 08205560728
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
Accettazione delle condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra POPOTÀ di Gabriele Zanini e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di POPOTÀ di Gabriele Zanini, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Possono effettuare ordini sul sito internet solo persone fisiche, che acquistano per scopi diversi dalla rivendita; è severamente vietata la rivendita di prodotti acquistati su www.popota.it
3. Tra le persone fisiche può effettuare gli acquisti solo chi: (a) abbia raggiunto la maggiore età, (b) abbia la capacità giuridica di stipulare contratti. Se si è minorenni ovvero non in grado, ai termini di legge, di stipulare un contratto, dovrà essere un genitore o un tutore legale a stipulare l’ordine e accettare le Condizioni di vendita presenti sul sito www.popota.it. Ogni ordine stipulato in contravvenzione alla presente disposizione sarà nullo.
4. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
5. Le Condizioni di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore. Si consiglia, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di loredanastore.com e soggetti terzi.
6. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, sarà richiesto al cliente di leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita, di confermare l’accettazione globale e vincolante delle presenti Condizioni di vendita e della Privacy Policy del sito. Una volta espressa la propria accettazione il Cliente potrà procedere all’acquisto cliccando sul tasto di conferma, come indicato sul sito.
Si consiglia di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per usi personali.
L’invio telematico dell'ordine da parte del cliente, implica totale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Qualora non si è d'accordo con uno o più termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, astenersi dall'effettuare acquisti su popota.it.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da POPOTÀ di Gabriele Zanini mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata alla voce "Accedi/My Account".
Questa mail tuttavia non costituisce accettazione automatica dell’ordine stesso.
POPOTÀ di Gabriele Zanini si riserva infatti il diritto di rifiutare gli ordini dei clienti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, POPOTÀ di Gabriele Zanini manderà comunicazione per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d'acquisto.
Successivamente alla conferma dell'ordine, quest’ultimo non potrà più essere annullato o modificato. La restituzione dei prodotti già spediti deve essere effettuata secondo la procedura di reso.
Qualora gli articoli messi in vendita non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso, ovvero non più disponibili all’invio della conferma dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro della conferma dell’ordine e del pagamento del prezzo, il venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato dal Cliente.
Modalità di pagamento
1. Contrassegno
In caso di acquisto in Contrassegno viene applicato all'importo totale dell'ordine un contributo supplementare, ed evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro contante (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto) se il valore dell'ordine non supera 1.000 Euro o con assegno circolare (non saranno accettati dal corriere assegni BANCARI e/o assegni POSTALI) fino ad un limite di importo di 3.000 Euro. E' consigliabile procurarsi l'assegno circolare o il contante con qualche giorno di anticipo.
2. Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express.
I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso POPOTÀ di Gabriele Zanini può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto, POPOTÀ di Gabriele Zanini è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza).
Nessun archivio informatico di POPOTÀ di Gabriele Zanini contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso POPOTÀ di Gabriele Zanini può quindi essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.popota.it.
3. Carta di credito prepagata
In caso di acquisto con Carta di Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta; contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di POPOTA’ di Gabriele Zanini, la stessa, contestualmente, richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso POPOTÀ di Gabriele Zanini può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto Popotà di Gabriele Zanini è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza). Nessun archivio informatico di POPOTÀ di Gabriele Zanini contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso POPOTÀ di Gabriele Zanini può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.popota.it.
4. PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di POPOTÀ di Gabriele Zanini, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso POPOTÀ di Gabriele Zanini può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto POPOTÀ di Gabriele Zanini è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente.
Nessun archivio informatico di POPOTÀ di Gabriele Zanini contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.
Sicurezza delle transazioni
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign®, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. POPOTA’ di Gabriele Zanini non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
Condizioni di reso e rimborso
In caso di reso, il Cliente deve rispedire i beni come da indicazioni ricevute da POPOTÀ di Gabriele Zanini senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni presso i magazzini della POPOTÀ di Gabriele Zanini.
I beni restituiti verranno sottoposti ad un controllo di qualità, accertato il quale l’Azienda concluderà la procedura di reso, comunicandone conferma al Cliente e provvedendo nei tempi stabiliti al rimborso dello stesso.
I prodotti dovranno essere restituiti muniti di cartellini ed etichette originariamente apposte, in perfette condizioni, nuovi, non utilizzati e nelle confezioni originali. Il Cliente sarà ritenuto responsabile dell’eventuale minor valore dei beni determinata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del bene.
Il rimborso sarà effettuato con bonifico bancario su conto corrente che l’Azienda richiederà al Cliente nella procedura di reso.
Se l’ordine è stato consegnato in un paese al di fuori dell’Unione Europea, eventuali spese doganali e imposte richieste, non saranno rimborsate da POPOTÀ di Gabriele Zanini, ma verranno detratte dal credito o dal rimborso.
Lo stesso vale per gli ordini di paesi in cui le spese doganali e le imposte sono comprese nel prezzo dell’articolo.
POPOTÀ di Gabriele Zanini non è tenuta a rimborsare eventuali spese di spedizione sostenute in fase di acquisto e costi supplementari qualora sia stato scelto il Contrassegno come metodo di pagamento.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui POPOTÀ di Gabriele Zanini accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al capo stesso; il danneggiamento del capo per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, POPOTÀ di Gabriele Zanini provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Privacy
AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento, telefono, indirizzo di residenza e di spedizione ed indirizzo email, etc) sono raccolti da POPOTÀ di Gabriele Zanini e trattati su supporti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività svolta da POPOTÀ di Gabriele Zanini. Titolare del trattamento dati è individuato nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale della POPOTÀ di Gabriele Zanini, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della normativa vigente e sopra richiamata. Il cliente dichiara di aver letto e quindi ricevuto l'informativa privacy ai sensi di legge. Lo stesso può esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano, di opporsi al trattamento e/o alla portabilità dei dati, di revocare il consenso, ove previsto mediante comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale della POPOTÀ di Gabriele Zanini, corrente in 70015 Noci (BA) alla Via Purgatorio, 7. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca. Il cliente può, in caso di contestazione, proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy). Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online. I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto commerciale di vendita e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto commerciale di vendita, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 19 del D. L.vo 35/2017.
Documenti
A seguito dell’evasione dell’ordine verrà emessa da POPOTÀ di Gabriele Zanini fattura ufficiale per ordini fuori dall’Unione europea e ricevuta fiscale per ordini all’interno di quest’ultima.
Legge applicabile
Il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza del Prodotto ricevuto rispetto all’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente rilevi che il prodotto non è conforme all’ordine dovrà contattare POPOTÀ di Gabriele Zanini con le modalità previste all’art 6 e provvedere alla restituzione dell’articolo.
Troveranno in questo caso applicazione in quanto compatibili le disposizioni dell’art 6.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e seg. del Codice del Consumo nel caso di acquisto di prodotti difettosi.
In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto.
Il Venditore riscontrato il vizio di conformità deve effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
Per eventuali reclami si rinvia alle modalità riportate nell’art. 13 del Codice del Consumo.
Condizioni e modifiche
Le Condizioni di vendita applicabili a ordini inoltrati tramite il sito www.popota.it sono quelle vigenti al momento dell’acquisto, POPOTÀ di Gabriele Zanini si riserva comunque di aggiornarle in qualunque momento in considerazione di eventuali mutamenti normativi.